Guidare o essere guidati

Ogni volta che interagiamo con qualcuno ci sono momenti in cui siamo noi a guidare la conversazione e momenti in cui è l’altro a guidarci.

Quando lo scambio è paritario, il tempo che trascorriamo guidando la conversazione è praticamente uguale a quello in cui è l’altro a guidare.

Quando, invece, la relazione è più ipnotica, uno dei partecipanti parla più dell’altro e, quindi, guida più dell’altro.

Questo è un segnale evidente di chi sta guidando e ipnotizzando l’altro: chi parla di più è anche colui che sta fornendo all’altro la sua visione del mondo. Egli ha più possibilità di far passare le sue idee e influenzare l’altra persona.

Per questo motivo, se vuoi guidare la conversazione e raggiungere l’obiettivo prefissato, devi essere tu a parlare usando gli strumenti giusti.

Strumenti come la Programmazione Neuro Linguistica e la Comunicazione Analogica, discipline che ti insegnano ad avere il giusto approccio, a creare empatia, carpire i disagi emozionali dell’interlocutore e usarli per creare fiducia, parlare guidando la conversazione e portare l’interlocutore nella tua visione del mondo usando le giuste parole e il giusto atteggiamento, raggiungere l’obiettivo, qualsiasi esso sia.

Per approfondire riguardo a “La comunicazione Emotiva” e “La Conversazione Ipnotica di Relazione” scegli uno dei nostri libri:

Pietro Sangiorgio

Pietro Sangiorgio ha studiato PNL presso NLP ITALY e Psicologia Analogica presso l’Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi Dinamica – CID CNV. Il CID-CNV Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi Dinamica® è una libera associazione scientifica e culturale senza scopo di lucro che è stata fondata nel 1978 da Stefano Benemeglio. La “Mission” è quella di divulgare e promuovere le Discipline Analogiche messe a punto dal fondatore, attraverso corsi di formazione, seminari, conferenze, convegni, eventi, testi, videolezioni e pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: