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Martedì, 28 Agosto 2018 12:18

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La guida definitiva alla colpa, i cinque tipi di senso di colpa

Per quanto riguarda il senso di colpa, Freud era l'esperto, ma certamente non aveva un angolo sul mercato. Il senso di colpa si presenta in molte forme, ma quando tutto è stato detto e fatto, può essere ridotto ad un gruppo di cinque tipi di base. Imparerai cosa sono questi cinque tipi, ma prima diamo un'occhiata a come gli psicologi definiscono la colpa.

La colpa è, prima di tutto, un'emozione. Potresti pensare al senso di colpa come un buon modo per convincere qualcuno a fare qualcosa per te in un senso di obbligo. Il senso di colpa non è un buon motivatore. È più accurato pensare alla colpa come a uno stato interno. Nello schema generale delle emozioni, la colpa è nella categoria generale degli stati di sensazione negativa. È una delle emozioni "tristi", che comprende anche l'agonia, il dolore e la solitudine, secondo un quadro completo.

Come altre emozioni, non c'è una spiegazione per la colpa. La tradizionale visione freudiana è che la colpa risiede sotto il rivestimento superficiale del nostro comportamento. La teoria psicodinamica di Freud propone di costruire meccanismi di difesa per proteggerci dal senso di colpa che sperimenteremmo se sapessimo quanto fossero orribili i nostri terribili desideri.

Nello specifico, Freud ha collegato il sentimento di colpa e le relative emozioni dell'ansia allo stadio edipico dello sviluppo psicosessuale. I bambini piccoli, ha creduto, desiderano fare sesso con il loro genitore di sesso opposto. Alla fine, questi desideri si immergono e si trasformano in attrazione sessuale verso gli altri della loro età.

Il discepolo di Freud, Erik Erikson, ha preso in una visione un po’ debole l'enfasi di Freud sulla sessualità come unica forza in sviluppo e quindi ha messo in discussione la nozione di colpa di Freud. Invece, Erikson credeva che il senso di colpa prima emergesse nella vita all'incirca all'età di 3-5 anni come risultato negativo di un periodo che chiamò "iniziativa contro colpevolezza". I bambini sviluppano un forte senso di colpa a quest'età come l'esatto opposto della giocosità. Hanno paura di esprimersi con i loro giocattoli perché temono che se mostrassero le loro vere emozioni, commetterebbero un atto inaccettabile. Crescono adulti eccessivamente inibiti che temono costantemente di fare qualcosa per cui in seguito si sarebbero sentiti colpevoli.

Se non ti piace l'approccio psicodinamico al senso di colpa, forse troverai la spiegazione cognitiva un po’ più appetibile. Da un punto di vista cognitivo, il senso di colpa è un'emozione che le persone provano perché sono convinte di aver causato danni.

Nella teoria cognitiva, i pensieri causano le emozioni. La colpa dell'emozione deriva direttamente dal pensiero che sei responsabile della sventura di qualcun altro, indipendentemente dal fatto che sia così. Le persone che sentono la colpa su base cronica, secondo la prospettiva cognitiva, soffrono erroneamente dell'illusione di aver causato danni ad altre persone.

Le loro emozioni negative derivano dalla loro tendenza a interpretare erroneamente ciò che accade loro e non a mettere in discussione la logica delle loro conclusioni. Nella terapia cognitiva, il trattamento spesso implica insegnare alle persone a liberarsi dei loro "pensieri automatici" che hanno fatto soffrire gli altri.

Alle persone costantemente tormentate dal senso di colpa viene anche insegnato a riconoscere i loro "atteggiamenti disfunzionali" in modo che riconoscano quando stanno attraversando processi mentali come catastrofisti (peggiorando una situazione peggiore) o eccessivamente generosi (credendo che se una cosa brutta accadesse anche molti altri devono avere).

In contrasto con la visione psicodinamica del senso di colpa, la prospettiva cognitiva fornisce alla persona media alcuni indizi per fissare la tendenza a incolparsi per tutto ciò che va storto. Secondo il punto di vista cognitivo, se cambi i tuoi pensieri, puoi cambiare le tue emozioni. Una volta che ti rendi conto che stai vedendo in modo errato te stesso come causa di altri a soffrire, puoi riadattare il tuo set mentale e capire in modo più realistico il tuo ruolo in qualunque dolore si sia fatto strada.

Armati di questo background, esaminiamo i cinque tipi di senso di colpa e, cosa più importante, come puoi far fronte quando senti i sensi colpevoli.

1: senso di colpa per qualcosa che hai fatto. La ragione più ovvia per sentirsi in colpa è che in realtà hai fatto qualcosa di sbagliato. Questo tipo di colpa può comportare un danno per gli altri, causando così dolore fisico o psicologico a qualcuno. Potresti anche sentirti in colpa perché hai violato il tuo codice etico o morale, come barare, mentire o rubare. Il senso di colpa per il tuo comportamento può anche essere causato da qualcosa che hai giurato che non avresti mai più fatto (come fumare, bere o mangiare troppo). In ognuno di questi casi, non c'è dubbio che il comportamento si è verificato.

È appropriato sentirsi in colpa quando hai fatto qualcosa di sbagliato. Sentire l'emozione della colpa per un'azione meritevole di rimorso è normale; non sentirsi in colpa, in questi casi, può essere un segno di psicopatia. I problemi si verificano quando si riflette su questo senso di colpa.

Un'azione nel passato non può essere cambiata, indipendentemente da quanto desideri. Accetta il fatto che ciò sia accaduto, scusati con la persona o le persone che hai danneggiato, e poi scopri come evitare di commettere lo stesso atto in futuro.

Se hai violato i tuoi standard personali (ad esempio attraverso l'abuso di alcol o di tradire il tuo partner), puoi evitare di allontanarti in futuro cercando il sostegno di altri che possono aiutarti a liberarti di questa abitudine o aiutarti a continuare a crescere.

Infine, a causa della nostra tendenza naturale verso l'egocentrismo, crediamo che gli altri attribuiscano molta più importanza ai nostri pensieri e alle nostre azioni di quanto non facciano realmente.

2: senso di colpa per qualcosa che non hai fatto, ma vuoi. Stai pensando di commettere un atto in cui ti allontani dal tuo codice morale o intraprendi comportamenti disonesti, infedeli o illegali. Come capita spesso alle persone, potresti aver mentalmente bramato qualcuno che non fosse il tuo coniuge o il tuo compagno.

Questo è un duro tipo di colpa da gestire. È vero che in realtà non hai commesso l'atto e quindi sei ancora fermo su un piano morale. Tuttavia, sappiamo tutti che il fatto stesso che stai contemplando un atto che viola i tuoi stessi standard può essere fonte di sensi di colpa come l'atto stesso.

Se ti stai fustigando per questi pensieri proibiti, puoi provare il buon vecchio meccanismo di difesa freudiano della repressione (dove smetti il desiderio nascosto) o nega (dove non lo riconosci). Tuttavia, è improbabile che questo porti ad un risultato soddisfacente perché difendendo i tuoi sentimenti, potresti davvero cadere preda di loro e comportarti in un modo che ti dà motivo di sentirti in colpa.

Un approccio chiamato Terapia di Impegno e Accettazione (TIA) fornisce alcune indicazioni su come affrontare questo tipo di colpa. Puoi riconoscere di avere questi pensieri illeciti, accettarli come parte di ciò che sei in questo momento e quindi, impegnarti a cambiare il tuo comportamento in modo da non seguirli. Invece di spingerli sotto la superficie, puoi abbracciare i tuoi pensieri e desideri illeciti e lavorare per ridurli attraverso uno sforzo cosciente.

3: senso di colpa per qualcosa che pensi di aver fatto. Come ci dicono le teorie cognitive delle emozioni, gran parte dell'infelicità che viviamo è dovuta ai nostri pensieri irrazionali sulle situazioni.

Se pensi di aver fatto qualcosa di sbagliato, puoi provare un senso di colpa quasi come se avessi commesso l'atto o anche di più. Una fonte cognitiva di colpevolezza abbastanza tipica è la magia della credenza, in pratica pensi a qualcuno in modo negativo o doloroso.

Forse hai desiderato che un rivale romantico avrebbe sperimentato qualche malvagio colpo del destino (come un incidente o cose simili). Se quel malvagio colpo del destino dovesse accadere, potreste, a un certo livello, credere che fosse dovuto al vostro desiderio vendicativo.

Ad un certo livello, "sai" che sei illogico, ma è difficile liberarti completamente da questa credenza. Sappiamo anche che la nostra memoria per eventi passati è altamente difettosa. È possibile che tu non abbia fatto nulla di sbagliato, ma che ti ricordi male e pensi di averlo fatto, in particolare quando ci sono sentimenti molto carichi. I sospettati possono avere falsi ricordi impiantati in loro che li convincono che non solo erano sulla scena di un crimine, ma in realtà l'hanno commesso.

Prima di iniziare ad accusarti di aver commesso un errore, assicurati che l'errore sia effettivamente avvenuto. Se stai distorcendo il tuo ricordo degli eventi per farti sembrare più in colpa di te, è il momento di una buona dose di test di realtà.

4: sensi di colpa che non hai fatto abbastanza per aiutare qualcuno. Forse hai un amico che è molto malato o che si prende cura di un parente malato. Hai dato ore del tuo tempo libero per aiutare quella persona, ma ora hai altri obblighi che devi assolutamente soddisfare.

O forse i tuoi vicini hanno subito una tragica perdita, come la morte di un parente o di un incendio che ha distrutto la loro casa. Hai offerto giorni e settimane del tuo tempo libero ma, ancora una volta, scopri che non puoi continuare a farlo.

Il senso di colpa ora comincia a raggiungerti e tu cerchi disperatamente di capire come aiutarli nonostante il disagio che ti sta prendendo. Gli psicologi usano il termine "affaticamento da compassione” e “ sindrome da burnout”. Sebbene usato tipicamente per descrivere gli aiutanti professionali, può anche verificarsi tra le persone che offrono un supporto informale continuato agli altri bisognosi. Aggiungendo alla fuga emotiva generale della situazione è il senso di colpa che si sovrappone alla fatica perché pensi che dovresti fare di più.

Puoi decidere o meno se vuoi continuare a fare i sacrifici necessari per aiutare queste persone. Tuttavia, è importante separare il tuo desiderio di aiutare dal senso di colpa che temerai ti sommergerà se non lo farai. Agire dal senso di colpa può solo svuotarti ulteriormente e in ultima analisi, renderti un aiuto meno efficace.

5: il senso di colpa che stai facendo meglio di qualcun altro. L'esperienza del senso di colpa dei sopravvissuti (per esempio) è riconosciuta da professionisti che lavorano con veterani di combattimento che sopravvivono ai loro compagni di truppa. Il senso di colpa del superstite si verifica anche quando le persone che perdono famiglie, amici o vicini di casa nei disastri rimangono intatte o almeno vive. Tuttavia, l'applicazione non solo alle persone che vivono quando gli altri nella stessa situazione sono morti, ma anche il senso di colpa dei sopravvissuti caratterizza coloro che fanno una vita migliore per loro stessi rispetto alla loro famiglia o ai loro amici.

Gli studenti universitari di prima generazione, ad esempio, si sentono spesso lacerati da emozioni contrastanti sul loro successo a scuola. Vogliono fare bene (e anche le loro famiglie vogliono che lo facciano), ma gli studenti stessi si sentono colpevoli di avere delle opportunità che i loro genitori o i loro fratelli non hanno avuto.

Per "proteggere" i loro familiari, possono intraprendere comportamenti autodistruttivi che assicurano pessimi risultati a scuola. La logica imporrebbe che la famiglia voglia veramente che lo studente abbia successo (e quindi porti onore alla famiglia), ma questa logica viene persa dallo studente a causa della sua superstite colpevolezza.

L'unico modo per curarti dei sensi di colpa dei superstiti è ricordarti di quanto siano orgogliosi, felici e investiti coloro che ti amano e si prendono cura di te. Ricorda a te stesso, per quanto difficile sia, che il tuo fallimento non aiuterà a riportare in vita qualcuno, né farà sì che gli altri che ti amano si sentano meglio con sé stessi. Hai bisogno di trarre ispirazione dalla consapevolezza che i tuoi sforzi sono un tributo a loro.

Non c'è dubbio che la colpa è un'emozione complessa e interessante. Può persino farti spendere più di quanto tu voglia o puoi quando acquisti regali per i tuoi amici e familiari. Non puoi vivere una vita completamente senza sensi di colpa, ma puoi mantenerla entro limiti gestibili. Il senso di colpa può anche aiutare ad acquisire maggiore comprensione di sé, aiutandoti a riconoscere quando in effetti, hai fatto male a qualcun altro.
La colpa, in sé e per sé, non è un'emozione distruttiva. Tuttavia se lasci che diventi onnipresente potrebbe far venire fuori il peggio di te e farti credere che Dio ci odia tutti.

E per “Dio” intendo la nostra parte inconscia, l’emotività, la divinità che c’è dentro ognuno di noi.

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Pietro Sangiorgio

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